OPERE TEATRALI

“L’armeno di rue de la Paix”  

Spettacolo dell’11 ottobre 2010:Lettura9

Moni Ovadia legge “L’armeno di rue de la Paix” al teatro Officina di Milano.

 

 

 

 

 

 

 

21 settembre 2010 – Casa Armena di Milano – presentazione alla comunità armena italiana dell’opera teatrale “L’armeno di rue de la Paix”. 

11 ottobre 2010 – Teatro Officina di Milano – lettura interpretativa dell’opera “L’armeno di rue de la Paix” con Moni Ovadia e Massimo de Vita.

9 maggio 2011 – Teatro Out Off di Milano – (vai alla pagina) A commemorazione del giorno della memoria – “L’armeno di rue de la Paix” – introduzione a cura del Console della Repubblica Armena e del Presidente dell’Unione Armeni d’Italia.

 

 

“Django dei sobborghi” 

Spettacolo itinerante nello spirito della storia e della tradizione rom

Io 1Questo testo non vuole essere soltanto una riflessione su una questione sociale, ambisce a qualcosa di più grande e difficile, riuscire in una sola volta a mettere in discussione antichi preconcetti e mostrare un essere umano solo ed esclusivamente in quanto tale e non in quanto appartenente ad un’etnìa, ad una religione o ad una casta sociale. 

In un commissariato di polizia due uomini si confrontano a viso aperto. Un ragazzo rom ha commesso un reato, il più grave di tutti: l’omicidio. Ma è veramente e totalmente colpevole? Esistono condizioni nelle quali, se non la norma, la società possa riconoscere delle attenuanti? Il commissario riuscirà a modificare il proprio punto di vista? 

Il problema di partenza è assoluto: chi valuta la diversità? E’ forse un attributo presente dalla nascita o una qualità che si acquista con il tempo?

Il testo non si propone di educare nessuno, non descrive un fatto veramente accaduto, vuole solo far riflettere lo spettatore sul tema del pregiudizio, di quelle idee preconcette che si fossilizzano nella nostra mente a volte senza nessun fondamento, supportate da nessuna esperienza, acquisite esclusivamente grazie ad un generico e quanto meno dubbio sentito dire.

 

Rappresentazioni:

14 maggio 2011 – Teatro Comunale di Mandello del Lario – “Django dei sobborghi” – introduzione a cura di Don Gino Rigoldi – musiche del maestro Jovica Jovic. 

16 maggio 2011 – Teatro Out Off di Milano – “Django dei sobborghi” – introduzione di Don Gino Rigoldi – musiche del maestro Jovica Jovic  (vai alla pagina).

25 maggio 2011 – Teatro della Tosse di Genova – “Django dei sobborghi” – introduzione a cura di Don Andrea Gallo – musiche del maestro Jovica Jovic.

1° ottobre 2011 – Teatro Elfo Puccini – “Django dei sobborghi” – introduzione di Don Gino Rigoldi – musiche del maestro Jovica Jovic